Sabato siamo tornati a casa, in differita... Lui è arrivato senza colpo ferire fino a Genova, io come progettato sono scesa dal treno a Tortona per la missione all' Esselunga, in cerca delle noci pecan. Ecco. secondo voi come è andata?? Dopo un rapido giro tra gli scaffali in un crescendo di terrore e rabbia, decido di fermare il primo malcapitato commesso e chiedergli spiegazioni.
"Sì, salve, avrei bisogno di... non avete per caso le noci pecan?"
"Prego?"
"Le noci P E C A N, sà... Sono.. sono americane..."
"Guardi, se è frutta secca trova tutto in quel reparto"
"Sì, ma non ci sono, mi avevano detto che qui le avevate!"
"Mi dispiace."
A quel punto avevo ancora 2 ore tra me e il treno successivo, che nella mia pazzia pensavo avrei passato beatamente passeggiando tra i reparti refrigerati felice per il bottino conquistato.
Invece no. E allora comincio a infilare nel cestino cose a caso, una specie di cibo-shopping compulsivo causa delusione da pecan... Mi cade l'occhio su dei barattoli bianchi e rossi nascosti nell'alto dello scaffale delle zuppe pronte. Ma guarda te, penso. Hanno la Campbell's. Allora la prendo, senza sapere bene il perché e me ne torno alla stazione a mangiare un pacchetto di crackers seduta su una panchina. Poi torno a casa e la vita torna a scorrere normalmente.
Fino a che ieri sera, leggendo "Cuochi si diventa", arrivo al capitolo "Si fa ma non si dice: la crema di pomodoro Campbell's"
e mi si illuminano gli occhi! Forse non dovrò lasciarla invecchiare dentro la dispensa!
Ecco cosa ne è venuto fuori:
CREMA DI POMODORO CAMPBELL'S
ingredienti per 2 persone:
2 barattoli di tomato soup Campbell's
600 ml di brodo vegetale
30 g di farina
30 g di burro
2 cucchiaini di zucchero di canna
tabasco (a piacere)
1 cucchiaino di colatura di alici di Cetara
2 fette di pane in cassetta
aglio
olio extravergine
Diluire la crema con il brodo vegetale. A parte in un pentolino preparare un roux stemperando la farina con il burro. Mescolare continuamente con una frusta fino a che il roux non comincia ad imbiondirsi (circa 6 min). A questo punto unire la crema diluita e zucchero di canna. Cuocere fino a che non inizia a bollire poi spegnere il fuoco e aggiungere il tabasco se vi piace, e la colatura di alici. Servirla con dei cubetti di pane tostato e strofinato con l'aglio, e un giro d'olio a crudo direttamante sul piatto.
Davvero, resterete stupiti di quanto sia buona questa crema! Se riuscite a trovarla dalle vostre parti fate questo esperimento, non ve ne pentirete. Secondo me è buonissima anche fredda.
Meraviglia!!!Complimenti per l'idea!