Rss Feed

  1. Dal punto di vista eno-gastronomico, posso dire di ritenermi molto fortunata di poter vivere in una zona ricca di tradizioni culinarie e di prodotti eccellenti come le Marche. Precisamente mi trovo nella Vallesina, tra mare e montagna, tra stoccafisso e ciauscolo tra casciotte e pecorino di fossa, tra vini riconosciuti e apprezzati in tutto il mondo, il Verdicchio del castelli di Jesi, il Rosso Conero, il Lacrima di Morro d'Alba, tutti vini di qualità DOC provenienti da vitigni autoctoni presenti nel territorio marchigiano. 
    Proprio a proposito del vino Lacrima... (in assoluto il mio preferito!) Circa due settimane fà a Morro d'Alba, paese a circa una decina di km da Jesi, abbiamo partecipato alla Festa della Lacrima e del tartufo di Acqualagna (altra eccellenza marchigiana), in cui si affiancano degustazioni dei migliori vini della zona, mostre mercato di prodotti tipici, ai classici stand gastronomici dove mangiare (e sottolineo MANGIARE) piatti preparati con questi due prodotti... Insomma un evento a cui non si può, non si può proprio mancare per una come me a cui piace magiare e bere bene... Ehehehe!


    E' stata una piacevolissima serata, erano presenti moltissime aziende locali che ci hanno gentilmente rimpilzato di ogni ben di Dio... 
    Ho scoperto i ciarimboli, un salume antichissimo e adesso quasi introvabile, prodotto sempre nella zona dell' Esino, che altro non è che la membrana che ricopre il budello di maiale condito con aglio pepe sale e rosmarino e lasciato essiccare, che poi si mangia cotto sulla brace e schiacciato tra due belle fette di pane. Detto così sembra una cosa tremenda, ma l'ho assaggiato e vi assicuro che è buonissimo!
    Dopo tutto questo sperimentare ci siamo concessi pure una bella cenetta da sagra, sempre all'interno della festa, abbiamo assaggiato diversi primi con Lacrima o tartufo, ma quello che ci  ha di più colpito è stato la carbonara classica con un'abbondante sgrattugiata di tartufo sopra. Uova+Tartufo=Amore!
    Così, visto che siamo riusciti a portarci via un mini tartufino nero (non come quello che ci ha mostrato uno degli stand... 300 g di tartufo bianco alla modica cifra di 7000 euro)e una bella fettona di guanciale magrissimo e profumatissimo e visto che un po' di giorni fà la nostalgia della festa si è fatta sentire, ho deciso di copiare pure i cuochi di Morro d' Alba, cimentandomi anche io nella carbonara e tartufo. 
    Che già di per sè è un matrimonio di cucine, trattandosi la carbonara di presidio laziale, e il tartufo, in questo caso, marchigiano al 100%. Per stringere un'ulteriore amicizia, ho usato come pasta i pici, della cucina toscana, che io amo.
    E che dire alla fine... E vissero tutti felici e contenti!

    PICI ALLA CARBONARA E TARTUFO NERO

    ingredienti per 3 persone (affamate):

    500 g pici freschi
    150 g guanciale tagliato a dadini
    2 cucchiai tartufo grattugiato conservato in olio evo
    3 rossi d'uovo
    pecorino romano
    pepe

    Soffriggere il guanciale senza olio in una padella antiaderente, quando il grasso diventa trasparente, spegnere il fuoco e unire il tartufo. Lessare la pasta in abbondante acqua salata (attenzione al sale, il guanciale e il pecorino sono già molto saporiti), nel frattempo sbattere le uova con una spolverata di pepe nero e un cucchiaio di pecorino. Quando la pasta sarà pronta, scolarla dentro la padella, farla saltare per 1 minuto, spegnere e aggiungere la salsa d'uovo. Mescolare velocemente e servire con una generosa grattugiata di pecorino, pepe a piacere e per chi ce l'ha, beato lui, qualche scaglia di tartufo fresco!





    I Ciarimboli!







  2. 8 commenti:

    1. Anonimo ha detto...

      I will immediately snatch your rss as I can't find your email subscription link
      or e-newsletter service. Do you have any?
      Please permit me recognise so that I may subscribe.

      Thanks.

      Feel free to surf to my site - lasertest

    2. Anonimo ha detto...

      I liked as much as you will receive performed right here.
      The comic strip is tasteful, your authored subject mastter stylish.
      nonetheless, yyou command get got an edginess over that you want be turning in tthe following.
      ill indubitably come more until now again as precisely the similar just abou very incessantly
      inside case you protect this hike.

    3. Anonimo ha detto...

      sempre lia menor artigos ԛue também limpar seus motivos, e isso também еѕtá acontecendo ϲom isso pɑrte dе escrita qսe estou lendo aɡora.

    4. Anonimo ha detto...

      Outstanding post, you have pointed oout some fantastic points, I
      likewise conceive this is a very good website.

    5. Anonimo ha detto...

      I like the helpful info you provide in your articles. I'll bookmark your weblog and check again here frequently.
      I am quite sure I'll learn a lot of new stuff right here!
      Best of luck for the next!

    6. Anonimo ha detto...

      Como Ganhar Dinheiro na Internet Com Marketing Multinivel.

    7. Anonimo ha detto...

      Veja nossas dicas de como como ganhar dinheiro em casa.

    8. Anonimo ha detto...

      51 year old Mixed Harvest Farmer Charlie Roten from Revelstoke, has several pursuits that include
      koi, Domino Online and hot air balooning. Has signed
      up for a global contiki tour. Is very ecstatic in particular about visiting Barcelona.

    Posta un commento

    Grazie per essere passato! Lascia un commento anche tu!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001