Rss Feed
  1. E allora Pere..!

    domenica 11 novembre 2012


    Sono giorni di trambusto questi. Una torta in cantiere e tante idee, forse troppe! Il prossimo sabato è il compleanno della mia piccola nipotina acquisita, figlia di due delle persone a cui tengo di più al mondo. Quindi un'occasione importante, ed è un vero onore essere scelta ancora una volta per fare qualcosa che la renda felice. Sono all'opera e mi stò divertendo tanto, e allo stesso tempo sono preoccupata per la riuscita finale! 
    La sala da pranzo sembra uno studio d'architettura, tanto per rendere l'idea.... 
    Saprete molto presto come è andata a finire....!
    Intanto beccatevi questo dolcetto lampo, leggero e super autunnale preparato per l'ennesima cenetta meravigliosa tra amici! 

    PERE AL VINO LACRIMA

    ingredienti per 5 persone:

    5 pere williams "red bartlett"
    pasta sfoglia rettangolare 2 rotoli
    500 ml vino lacrima
    500 ml acqua
    150 g zucchero
    3 chiodi di garofano
    scorza di 1/2 limone
    1 stecca di cannella
    1 anice stellato
    1/2 cucchiaino zenzero in polvere
    1 uovo sbattuto
    30 g cornflakes
    gocce di cioccolato
    burro
    zucchero a velo

    Sbucciare le pere, lasciare attaccato il picciolo e togliere il torsolo. Sistemarle in un pentolino, coprirle con la miscela di vino e acqua, unire tutte le spezie, lo zucchero, il limone. Lasciarle cuocere per almeno 25 minuti, fino a che non diventano belle morbidine (se le infilzate con una forchetta non incontrerete resistenza). Quando sono pronte, tiratele fuori con una schiumarola facendo attenzione a non romperle. Il sughino rimasto sulla pentola potete filtrarlo, farlo ridurre e utilizzarlo come salsina d'accompagno al dolce. 
    Riempire le pere con un mix di cornflakes sbriciolati burro fuso e gocce di cioccolato, infine, tagliare la pasta sfoglia a striscioline spesse circa 2 cm, e rivestire le pere stile mummia. Spennellarle con l'uovo sbattuto e metterle in forno a 180 gradi. Sono pronte quando la pasta sfoglia sarà colorita e croccante, circa 10-15 min.




  2. 1 commenti:

    1. Unknown ha detto...

      Questo è il classico tipo di ricetta che adoro!

    Posta un commento

    Grazie per essere passato! Lascia un commento anche tu!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001